skip to Main Content
noleggio e fornitura hardware

Cosa è la virtualizzazione e a cosa serve

Grazie alla tecnologia di virtualizzazione, si costruiscono macchine virtuali (Virtual Machine, VM), superando il problema del limite fisico e geografico delle infrastrutture informatiche, inoltre si procede con la razionalizzazione e l’ottimizzazione delle risorse hardware.

La virtualizzazione consiste nell’astrazione delle risorse fisiche informatiche (si parla infatti di virtualizzazione di hardware, software, sistemi operativi, archivi o memorie), al fine di renderle disponibili non in modo fisico, ma in modalità cosiddetta virtuale.

Quando si parla di virtualizzazione di hardware, per esempio, si fa spesso riferimento alle macchine virtuali (VM, Virtual Machine), cioè componenti hardware trasformati e resi disponibili tramite software di virtualizzazione indipendentemente dalla loro locazione fisica.

Si possono dunque avere server virtuali, desktop virtuali, spazi di archiviazione virtuali (tutto ciò che sta alla base dei sistemi cloud), ottimizzando l’utilizzo delle risorse hardware e software con un considerevole risparmio dei costi dell’infrastruttura e dell’energia consumata, il tutto grazie ai software di virtualizzazione.

Nei contesti aziendali, vengono ormai regolarmente virtualizzati i Server, tuttavia può essere molto utile la virtualizzazione anche dei computer desktop: grazie ad essa, i PC delle varie postazioni all’interno di un ufficio non vengono più gestiti localmente e in maniera distinta, ma centralmente tramite una rete, grazie appunto alla virtualizzazione degli ambienti desktop.

I vantaggi della virtualizzazione

L’utilizzo dei software di virtualizzazione porta i seguenti vantaggi:

  • Minor utilizzo delle componenti hardware fisiche;
  • Risparmio sui costi dei consumi energetici;
  • Maggiore sicurezza;
  • Aumento dell’efficienza dei processi di ripristino backup e disaster recovery;
  • Riduzione dei guasti e dei fermi macchina
  • Riduzione dei tempi di manutenzione e di intervento.

Virtualizzazione con Microsoft Hyper V o VMWare

Puoi tranquillamente rivolgerti a noi di Tecnicoffice se sei intenzionato a implementare una rete infrastrutturale informatica virtualizzata o ibrida, di ultima generazione.

In particolare, ci occupiamo di:

  • Realizzare da zero nuove soluzioni di virtualizzazione per la tua azienda;
  • Migrare le infrastrutture informatiche già esistenti in sistemi virtuali;
  • Aggiornare e manutenere le macchine virtuali e i software di virtualizzazione
  • Attivare sistemi sicuri di backup e di ripristino di macchine virtuali (VM)
  • Convertire i Server virtualizzati da una all’altra tecnologia Ms Hyper V e VMWare

Ci avvaliamo dei nostri partner Microsoft Hyper V e VMWare per la virtualizzazione di più risorse software e hardware in un unico dispositivo fisico (come per esempio la virtualizzazione dei sistemi operativi Windows e Linux), cioè per la creazione di un sistema di computer e server virtuali. In questo modo, i vostri dispositivi hardware potranno eseguire più sistemi operativi e più applicazioni su un unico Server o PC.

Vuoi saperne di più sulla virtualizzazione?

Vuoi saperne di più sulla virtualizzazione?

Contattaci subito, senza impegno.

La sede di Tecnicoffice si trova a Gorle (Bergamo), e possiamo effettuare interventi tecnici in teleassistenza, oppure on site su Bergamo, Brescia, Milano e in tutta la Lombardia!

    Back To Top