skip to Main Content

Noleggio operativo: definizione e vantaggi

Il noleggio operativo, detto anche locazione operativa, è una soluzione finanziaria per poter usufruire di un bene per un periodo prestabilito, senza acquistarlo, a fronte di un versamento di una quota mensile, chiamata appunto canone di locazione. Quest’ultima comprende, oltre al valore dell’uso del bene, anche i relativi servizi di assistenza e manutenzione del bene preso in noleggio, come una stampante multifunzione.

Oggigiorno, sempre più aziende fanno ricorso al noleggio operativo di sistemi IT (soprattutto start up, ma non solo). Perché acquistare ogni volta un hardware se c’è la necessità di cambiarlo spesso? Perché acquistare un bene ricorrendo al credito quando si può pagarlo solo in base al suo utilizzo?

Con il noleggio operativo, le imprese non si fanno più carico di un costo fisso (il bene infatti non sarà di loro proprietà) né dei relativi problemi di obsolescenza, pagando solo l’utilizzo del macchinario, con una formula “pay per use”. Si dà valore, a conti fatti, solo all’utilizzo del macchinario più che al suo possesso.

Noleggio operativo di stampanti multifunzione

Noleggiare una stampante multifunzione con la formula della locazione operativa ha indubbi vantaggi, di varia natura, tra i quali:

    1. Fiscalità: i canoni del noleggio operativo sono interamente deducibili (IVA inclusa)
    2. Flessibilità: il contratto di noleggio operativo è flessibile, può essere rinegoziato in base alle necessità
    3. Pianificazione dei costi: il canone è fissato in base all’utilizzo previsto del macchinario
    4. Nessun rischio finanziario
    5. Nessun obbligo di acquisto
    6. Tutto è compreso: assistenza tecnica, assicurazione, perfino i consumabili in caso di stampante
    7. Al termine del contratto, la macchina ritorna alla società di noleggio senza ulteriori costi

Noleggio operativo e a breve termine: le soluzioni di Tecnicoffice

Tecnicoffice mette a disposizione le seguenti soluzioni di noleggio, per tutte le esigenze aziendali, anche a breve e brevissimo termine per eventi e fiere:

  • Accesso al credito diretto con nostri servizi di noleggio operativo e pay per use
  • Noleggio a breve o brevissimo termine (hot spot rental), al fine di soddisfare esigenze aziendali improvvise, di cantiere o di appalto, o semplicemente di eventi e fiere.

Il poter garantire ai nostri clienti una maggior elasticità finanziaria è un servizio innovativo che aiuta l’imprenditore al focalizzarsi sugli obiettivi che generano successo alla sua impresa

Vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni di noleggio? Contattaci per una consulenza

Hai bisogno di informazioni relativamente al noleggio operativo (pay per use) o a breve termine (hot spot rental)?

Contattaci subito, senza impegno. La sede di Tecnicoffice si trova a Gorle Bergamo, e possiamo effettuare interventi tecnici in teleassistenza, oppure on site su Bergamo, Brescia, Milano e in tutta Italia!

    Back To Top