skip to Main Content

Progettazione infrastrutture di reti aziendali

Tecnicoffice si occupa della progettazione e installazione di infrastrutture di rete e sistemi di connessione. Nello specifico, progettiamo e configuriamo nuovi impianti di rete con tecnologie evolute e durevoli:

  • Reti in cavi di rame
  • Reti in fibra ottica
  • Impianti di reti Wi-Fi

La parola d’ordine dei nostri impianti di reti aziendali è sempre e solo una: VELOCITÀ!

Se il sistema di connettività dell’ufficio è rapido ed efficiente, ne guadagnano la fluidità del lavoro e la sicurezza dei dati aziendali.

Un buon impianto e l’adozione di switch e dispositivi Wi-Fi nominalmente veloci e di qualità non bastano infatti per ottenere il massimo dalla vostra rete. È necessaria un’attenta configurazione di tutti i dispositivi interconnessi, e l’adozione di molteplici accorgimenti tecnici che instradino i pacchetti di dati in maniera ottimizzata.

I nostri impianti di rete sono pensati per uffici, aziende, realtà produttive e imprese commerciali. Ci occupiamo di tutto noi:

  • Configurazione dei dispositivi
  • Cablaggio e stesura cavi
  • Connettività Wi-Fi
  • Assistenza tecnica

Il mio impianto di rete è molto lento, cosa fare per migliorarlo?

E se invece l’impianto di rete lo avete già? Cosa fare per migliorarlo o per risolvere fastidiosi e ripetitivi problemi di decadimento delle prestazioni?

Solitamente, i problemi più comuni che ci sentiamo dire sono i seguenti:

  • “Ci sono problemi di lentezza della nostra rete!”
  • “A volte alcuni dei dispositivi non si connettono!”
  • “Spesso dobbiamo riaccendere i dispositivi di rete per ripristinare le connessioni!”

Niente paura: la soluzione ve la forniamo noi di Tecnicoffice. La nostra assistenza tecnica sistemistica si articola in una serie di procedure qui di seguito elencate.

Iniziamo sempre con un’analisi dello stato di rete e con l’inventario dei dispositivi connessi. A seguire vi sono diverse fasi operative:

Analisi della rete: Wired Test & Wireless Test

Si esegue una completa analisi della rete, dalle componenti fisiche (porte Ethernet, Mini Gbic Fibra Ottica, cavi, ecc…), ai servizi di rete come DHCP e DNS, alla parte Wireless del Network Aziendale. Si verificano le prestazioni dei servizi di rete e delle applicazioni Server-Based indipendentemente da dove queste siano installate. Si misurano le prestazioni della rete wireless ottenendo il reale Throughput, le perdite, la latenza ed il Jitter.

 

Troubleshooting: identificazione dei problemi

La fase di Troubleshooting permette di identificare un problema nella rete testando server, applicazioni, rete wired e wireless. Test completi forniscono informazioni sui cavi, il Power over Ethernet, gli Switch, gli Access Point, ed i servizi dell’infrastruttura. Sulla rete wireless è possibile analizzare i Client connessi ed identificare i problemi legati alla sicurezza, ad interferenze, a canali sovraccarichi, ai dispositivi non autorizzati e agli utenti o applicativi che fanno largo uso di banda in modo improprio.

 

Reporting: report e inventario del sistema di rete

Rilasceremo un report dettagliato di tutti i test e le misure effettuate, ed allo stesso modo si otterrà un inventario di tutti i dispositivi presenti ed attivi in rete (Router, Switch, Firewall, Access Point, ed anche Server, Personal Computer, Macchine Virtuali, ecc…).

 

Packet Capture (Sniffing)

Il Packet Capture è l’intercettazione passiva dei dati che transitano in una rete. Per le problematiche complesse si rende necessaria la cattura del traffico dati interessato, wired e wireless, per poi essere analizzato in dettaglio.

 

Mappatura della topologia di rete

La mappatura della topologia di rete permette di prendere visione e fare chiarezza sulla struttura di una rete complessa o non ancora documentata, ed è richiesta per raggiungere la conformità degli standard PCI (Payment Card Industry) e delle certificazioni che richiedono la manutenzione con costanti aggiornamenti dello schema della rete. La mappatura realizzata è conforme allo standard FIPS 140-2 [Federal Information Processing Standard (FIPS) Publication 140-2, (FIPS PUB 140-2)]. I contenuti della mappatura saranno: lo schema di rete dettagliato dei Layer 2 e 3, le informazioni dettagliate dei dispositivi presenti, e l’inventario di rete delle risorse hardware.

Analisi delle prestazioni di rete

Questo piano di analisi offre una visione completa prestazionale delle applicazioni che utilizzano la rete, dando una visione chiara delle connessioni tra client e server e delle interazioni dei protocolli tra i vari elementi della rete. Partendo da una cattura del traffico, si ottiene un’analisi basata sul tempo, con informazioni e statistiche dettagliate dell’andamento della rete avendo la possibilità di verificare gli eventi adiacenti il periodo di interesse. Il documento conclusivo sarà la rappresentazione grafica dell’utilizzo delle applicazioni e la visualizzazione dell’andamento della distribuzione delle applicazioni in un preciso periodo di tempo.

 

Verifica device da sostituire o upgrade da implementare

Molti problemi e disservizi di rete hanno inizio dal punto di connessione dei dispositivi alla rete stessa, che siano un PC, un Tablet, uno Smartphone o Telefono IP, una Stampante o Multifunzione, dei terminali POS, ecc… Dopo aver verificato le prestazioni di rete partendo dalla postazione di lavoro, si risolvono le problematiche di connessione emulando il Client e misurando le performance della rete. Se necessario, mettiamo a disposizione apparati di test aggiornati ed adatti alle prestazioni richieste dal cliente.

HPE ARUBA

WATCH GUARD

Ci occupiamo della progettazione e della realizzazione

Non sai da dove cominciare? Tecnicoffice ti offre pieno supporto nella progettazione, realizzazione e nella configurazione dell’impianto di rete di connessione aziendale.

Contattaci senza impegno! Ti guideremo verso la scelta migliore per la tua realtà aziendale. Operiamo in provincia di Bergamo, Brescia, Milano e in tutta la Lombardia, e siamo disponibili anche con un servizio di teleassistenza.

    Back To Top