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Tecnicoffice progetta e realizza nuovi impianti di rete con tecnologie evolute e durevoli.

Reti in cavi di rame, in fibra ottica, o wifi, la parola d’ordine è VELOCITÀ!

Un buon impianto e l’adozione di switch e dispositivi wifi nominalmente veloci e di qualità, non bastano per ottenere il massimo dalla vostra rete. E’ necessaria un’attenta configurazione di tutti i dispositivi interconnessi, e l’adozione di molteplici accorgimenti tecnici che instradino i pacchetti di dati in maniera ottimizzata.

E se invece l’impianto lo avete già?
Cosa fare per migliorarlo o per risolvere fastidiosi e ripetitivi problemi di decadimento delle prestazioni?

“Ci sono problemi di lentezza della nostra rete!
A volte alcuni dei dispositivi non si connettono!
Spesso dobbiamo riaccendere i dispositivi di rete per ripristinare le connessioni!”

La NOSTRA SOLUZIONE

Iniziamo con l’Analisi dello Stato di Rete e l’Inventario dei Dispositivi seguendo le seguenti fasi operative

  • Testing: Wired Tests& Wireless Tests

Si esegue una completa analisi della rete, dalle componenti fisiche (porte Ethernet, Mini Gbic Fibra Ottica, cavi, …), ai servizi di rete come DHCP, DNS, … alla parte Wireless del Network Aziendale. Si verificano le prestazioni dei servizi di rete e delle applicazioni Server-based indipendentemente da dove queste siano installate. Si misurano le prestazioni della rete wireless ottenendo il reale Throughput, le perdite, la latenza ed il Jitter.

 

  • Troubleshooting

La fase di Troubleshooting permette di identificare un problema nella rete testando server, applicazioni, rete wired e wireless. Test completi forniscono informazioni sui cavi, il Power over Ethernet, gli Switch, gli Access Point, ed i servizi dell’infrastruttura. Sulla rete wireless è possibile analizzare i Client connessi ed identificare i problemi legati alla sicurezza, ad interferenze, a canali sovraccarichi, ai dispositivi non autorizzati e agli utenti o applicativi che fanno largo uso di banda in modo improprio “Band width hogs”.

 

  • Reporting

Rilasceremo un report dettagliato di tutti i test e le misure effettuate, ed allo stesso modo si otterrà un inventario di tutti i dispositivi presenti ed attivi in rete (Router, Switch, Firewall, Access Point, ed anche Server, Personal Computer, Macchine Virtuali, …)

 

  • Packet Capture

Per le problematiche complesse si rende necessaria la cattura del traffico dati interessato, wired e wireless, per poi essere analizzato in dettaglio.

 

  • Network Topology Mapping

La mappatura della topologia di rete, permette di prendere visione e fare chiarezza sulla struttura di una rete complessa o non ancora documentata, ed è richiesta per raggiungere la conformità degli standard PCI (Payment Card Industry) e delle certificazioni che richiedono la manutenzione con costanti aggiornamenti dello schema della rete. La mappatura realizzata è conforme allo standard FIPS 140-2 [Federal Information Processing Standard (FIPS) Publication 140-2, (FIPS PUB 140-2)]. I contenuti della mappatura saranno: lo schema di rete dettagliato dei Layer 2 e 3, le informazioni dettagliate dei dispositivi presenti, e l’inventario di rete delle risorse hardware.

 

  • Successivamente si svolge l’Application Centric Analysis

Questo piano di analisi offre una visione completa prestazionale delle applicazioni che utilizzano la rete, dando una visione chiara delle connessioni tra client e server e delle interazioni dei protocolli tra i vari elementi della rete. Partendo da una cattura del traffico, si ottiene un’analisi basata sul tempo, con informazioni e statistiche dettagliate dell’andamento della rete avendo la possibilità di verificare gli eventi adiacenti il periodo di interesse. Il documento conclusivo sarà la rappresentazione grafica dell’utilizzo delle applicazioni e la visualizzazione dell’andamento della distribuzione delle applicazioni in un preciso periodo di tempo.

 

  • Completiamo con il Problem Solving determinando se ci sono device da sostituire o up-grade da implementare

Molti problemi e disservizi di rete hanno inizio dal punto di connessione dei dispositivi alla rete stessa; che siano un PC, un Tablet, uno Smart Phone o Telefono IP, una Stampante o Multifunzione, dei terminali POS, ecc… Dopo aver verificato le prestazioni di rete partendo dalla postazione di lavoro, si risolvono le problematiche di connessione emulando il Client e misurando le performance della rete. Se necessario, mettiamo a disposizione apparati di test aggiornati ed adatti alle prestazioni richieste dal cliente.

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